Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita on-line dei prodotti a marchio “Mustela”

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, le “Condizioni Generali di Vendita”) disciplinano la vendita dei Prodotti, come di seguito definiti, posti in vendita da Laboratoires Expanscience Italia S.r.l., società con sede legale in Milano, Corso Sempione 68, P.IVA e C.F. 11051670153, iscritta al Registro delle Imprese di Milano con n. R.E.A. MI-1431684, numero di telefono 02/84747201 (di seguito, “Laboratoires Expanscience Italia” o il “Venditore”), e-mail ordini@mustelashop.it tramite il sito web: http://www.mustela.it, che risiede sul server http://www.mustela.it (di seguito, il “Sito”).

 

1. Oggetto del Contratto

Con le presenti Condizioni Generali di Vendita, Laboratoires Expanscience Italia vende e il Cliente, come di seguito definito, acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i prodotti commercializzati online da Expanscience Italia tramite il Sito, costituiti prevalentemente da prodotti cosmetici, a marchio Mustela (di seguito, i “Prodotti”). Tutti i Prodotti sono illustrati sul Sito e dettagliatamente descritti nelle relative schede prodotto (di seguito, le “Schede Prodotto”). Si precisa, a tal proposito, che le rappresentazioni fotografiche dei Prodotti sul Sito sono puramente indicative e hanno il solo scopo di rappresentare i Prodotti. Le informazioni riportate sul Sito e sulle Schede Prodotto sono fornite in conformità alle vigenti leggi e, in particolare, agli articoli 49 e 51 del D. Lgs. 206/2005 e ss. mm. ii. (di seguito, il “Codice del Consumo”). Il Venditore garantisce di porre la massima attenzione all’aderenza di quanto descritto e presentato sul Sito rispetto a quanto riportato nell’etichetta presente sulle/nelle confezioni dei Prodotti. In ogni caso, si sottolinea che, ove si riscontrino differenze, prevarrà il contenuto di quanto riportato sulle etichette e le indicazioni d’uso del Prodotto riportate sulle/nelle confezioni rispetto a quanto descritto e presentato sul Sito.

La vendita a distanza dei Prodotti sul Sito è offerta ai soli clienti consumatori, da intendersi quali persone fisiche, maggiorenni o comunque capaci d’agire ai sensi di legge, che compiono l’acquisto di uno o più Prodotti per scopi non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente esercitata (di seguito, i “Clienti”), e contempla la consegna nel solo territorio italiano dei Prodotti acquistati.

Si precisa inoltre che, accedendo al Sito e navigando sullo stesso, l’utente accetta e si impegna a rispettare le Condizioni Generali di Vendita e la Cookies Policy, pubblicate sulla home page del Sito e, precisamente, nel footer dello stesso, visionabili, stampabili e conservabili su supporto durevole in copia elettronica, e disponibili al seguente link.

2. Link di terzi
Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di Ordini d’Acquisto di Prodotti tra i Clienti e il Venditore tramite il Sito.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita non regolano invece la vendita di prodotti o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore, che siano presenti sul Sito tramite eventuali link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini di acquisto di prodotti e/o servizi da soggetti diversi dal Venditore, il Cliente è invitato a verificare le loro condizioni di vendita. Il Venditore, infatti, non è responsabile della fornitura di servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti e soggetti terzi.

3. Modalità di conclusione del contratto
La presentazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito a formulare una proposta d’acquisto.

Il contratto tra il Venditore e il Cliente si conclude esclusivamente in modalità telematica attraverso la rete Internet in modalità a distanza, mediante l’accesso del Cliente al Sito ove, seguendo le procedure ivi indicate, il Cliente formalizza l’acquisto dei Prodotti. Il Cliente è consapevole che per poter accedere al Sito è necessario disporre di una connessione a Internet i cui costi sono a carico del Cliente secondo i termini stabiliti dal proprio venditore di connettività.

Il Venditore si riserva il diritto di aggiornare, integrare o modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento, anche in considerazione delle eventuali modifiche normative intervenute, dandone comunicazione al Cliente tramite le pagine del Sito. Le Condizioni Generali come aggiornate, integrate o modificate saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno agli acquisti effettuati successivamente a tale momento. Qualora, invece, le presenti Condizioni Generali di Vendita dovessero essere rimosse dal Sito, le stesse non saranno più applicabili a partire dalla data di rimozione.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere esaminate on line dal Cliente prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro dell’Ordine di Acquisto, come di seguito definito, implica pertanto la totale conoscenza delle stesse e la loro espressa e integrale accettazione, anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c.

Il Cliente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente esercitata.

L’accettazione delle Condizioni Generali va manifestata tramite la puntale compilazione del modulo di registrazione da parte del Cliente – i cui dati personali vengono trattati secondo le modalità indicate nella Informativa per il trattamento dei dati personali – a seguito dell’accettazione formale delle presenti Condizioni Generali di Vendita come specificato all’articolo 3.8 che segue e l’invio del form di acquisto (di seguito, il “Modulo d’Ordine”) compilato dal sistema dopo l’inserimento dei Prodotti selezionati nel carrello elettronico, a seconda della modalità di acquisto prescelta.

L’acquisto potrà infatti essere effettuato nelle seguenti modalità:

  • modalità “ospite”: il Cliente, per procedere all’acquisto, dovrà compilare il form presente sul Sito, avendo cura di inserire correttamente i propri dati personali come richiesto negli appostiti moduli elettronici. Qualora il Cliente scelga tale modalità di acquisto, la compilazione del form dovrà avvenire ad ogni acquisto;
  • modalità utente registrato: il Cliente, per procedere all’acquisto, dovrà creare un proprio account tramite compilazione dei form presenti sul Sito, avendo cura di inserire correttamente i propri dati personali come richiesti negli appositi moduli elettronici di registrazione. Qualora il Cliente scelga tale modalità di acquisto, gli acquisti successivi al primo potranno essere effettuati dal Cliente tramite l’inserimento delle proprie credenziali di accesso dell’account registrato.

Il Cliente, in ogni caso, si assume la responsabilità della veridicità e della correttezza dei dati personali inseriti e rilasciati al Venditore in fase di registrazione e/o inoltro del Modulo d’Ordine. Resta inteso che qualsiasi danno/ritardo/disagio riferibile e/o imputabile alla non correttezza e/o non veridicità dei dati personali inseriti al momento della registrazione e/o successivamente modificati non potrà in nessun caso essere addebitato al Venditore. Si precisa che, per modificare gli eventuali dati erroneamente inseriti, il Cliente potrà: (i) se ha creato un proprio account, accedere alla propria area personale sul Sito e modificare i dati errati; (ii) se ha effettuato l’acquisto in modalità “ospite”, inviare tempestivamente una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica ordini@mustelashop.it, indicando i dati personali corretti.

Prima dell’invio definitivo dell’Ordine di Acquisto, il Cliente sarà invitato a controllare il contenuto del carrello, con riepilogo dello stesso nel quale sono riportati gli estremi del Cliente e del Venditore, il prezzo dei Prodotti selezionati, le eventuali spese di spedizione e gli eventuali oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo e la presa in carico dell’Ordine di Acquisto. Una volta confermato l’indirizzo di consegna, non sarà possibile modificarlo.

Il Cliente, prima di confermare l’Ordine di Acquisto tramite click sul tasto “Conferma d’Ordine”, sarà tenuto a flaggare le seguenti diciture “Dichiaro di aver letto e accettato le Condizioni Generali di Vendita” e “Dichiaro di aver letto e accettato espressamente le seguenti clausole vessatorie: Art. 4 (“Prezzi di vendita, accettazione parziale o rifiuto dell’Ordine di Acquisto, disponibilità dei Prodotti”); 5 (“Modalità di pagamento”); Art. 6 (“Disponibilità dei Prodotti”); Art. 7 (“Tempi e modalità di spedizione e consegna dei Prodotti”); Art. 8 (“Limitazioni di responsabilità”); Art. 9 (“Caso fortuito e forza maggiore”); Art. 10 (“Garanzia e Sostituzione dei Prodotti”); Art. 12 (“Diritto di Recesso”); Art. 13 (“Abbonamenti”). Art. 14 (“Diritti di proprietà intellettuale”)”. Mediante tale point&click, prima delle diciture sopra riportate e successivamente del tasto “Conferma d’Ordine”, il Cliente dichiara di aver consapevolmente accettato il contenuto e le condizioni dell’Ordine di Acquisto in questione e, in particolare, le presenti Condizioni Generali di Vendita, i prezzi, i volumi, le caratteristiche, le quantità e i tempi di consegna dei Prodotti offerti in vendita e ordinati dal Cliente, nonché le condizioni di pagamento. Confermando l’Ordine di Acquisto cliccando sul tasto “Conferma d’Ordine”, il Cliente conferma di conoscere e accettare anche le ulteriori informazioni contenute nel Sito, nella Cookies Policy e nell’Informativa sul trattamento dei dati personali.

I Prodotti, i prezzi e le Condizioni Generali di Vendita presenti sul Sito – nei limiti della loro disponibilità – non costituiscono per il Cliente offerta al pubblico; pertanto, devono sempre ritenersi indicativi e soggetti a conferma espressa via e-mail da parte del Venditore a pagamento avvenuto nelle modalità di seguito indicate.

Una volta ricevuto l’Ordine di Acquisto, il Venditore invierà al Cliente – all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato – una e-mail contenente la presa in carico dell’Ordine di Acquisto. La ricezione di tale e-mail non costituisce accettazione della proposta contrattuale di acquisto, bensì, rappresenta la conferma dell’avvenuta ricezione dell’Ordine di Acquisto da parte del Venditore e dell’inizio del processo di verifica dei dati e delle disponibilità dei Prodotti richiesti dal Cliente.

Il Contratto tra il Cliente e il Venditore si intende concluso e vincolante per entrambe le parti solamente nel momento in cui il Venditore invia all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente, con ulteriore e-mail rispetto a quella di cui all’articolo 4.10, una comunicazione di Conferma d'Ordine che riporterà la seguente dicitura: “E-mail di Conferma evasione dell’Ordine” la quale riporterà: le informazioni relative alla spedizione dei Prodotti e la data prevista della consegna. L’e-mail di Conferma evasione dell’Ordine vale come accettazione di proposta contrattuale.

L’Ordine di Acquisto non può più essere annullato dopo aver cliccato sul tasto “Conferma d’Ordine”. Superata questa fase, il Cliente potrà procedere solamente al reso, una volta che il Prodotto è stato ricevuto, con le modalità indicate all’articolo 12.

4. Prezzi di vendita, accettazione parziale o rifiuto dell’Ordine di Acquisto, disponibilità dei Prodotti  
I prezzi di vendita dei Prodotti, offerti in vendita sul Sito sono espressi in Euro, da intendersi comprensivi di I.V.A. e rappresentano i prezzi in vigore al momento dell’inoltro dell'Ordine d’Acquisto da parte del Cliente. Il Venditore potrà modificare i prezzi di vendita dei Prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso. Tale modifica verrà comunque segnalata al Cliente prima dell’invio di qualsiasi Ordine d’Acquisto.

I prezzi dei Prodotti non includono le spese di spedizione che variano in base alle eventuali promozioni in atto sul sito internet al momento dell’invio dell’Ordine di Acquisto e sono visualizzate nella pagina della conferma dell’Ordine di Acquisto cliccando sul tasto “Conferma l’Ordine”. Si precisa, pertanto, che il prezzo finale d’acquisto sarà costituito dalla somma del prezzo di vendita del Prodotto selezionato e dai costi di spedizione e consegna (di seguito, il “Prezzo Finale”).

Il Cliente, conformemente a quanto previsto all’art. 51, comma 2 del Codice del Consumo, dichiara di essere consapevole che l’inoltro del Modulo d’Ordine comporta l’obbligo di pagare il Prezzo Finale.

L'emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal Cliente non oltre il momento di effettuazione dell'operazione, come indicato nell'art. 22 del D.P.R. del 26/10/1972 n. 633. Inviando l'ordine al Venditore il Cliente accetta di ricevere la fattura/scontrino in formato elettronico. Il Cliente potrà ricevere la fattura/scontrino in formato cartaceo facendone espressa richiesta al Venditore. Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

Il Cliente attribuisce espressamente al Venditore la facoltà di accettare anche solo parzialmente l’Ordine di Acquisto effettuato (a titolo esemplificativo, nel caso in cui non vi sia la disponibilità di alcuni dei Prodotti ordinati). In tal caso il Contratto si intenderà perfezionato con esclusivo riferimento ai Prodotti effettivamente venduti.

Il Venditore, si riserva in situazioni imprevedibili e/o eccezionali, il diritto di rifiutare l’Ordine di Acquisto del Cliente, a titolo esemplificativo, nelle seguenti ipotesi: fornitura di dati anagrafici erronei, precedente inadempimento a qualsiasi titolo nei confronti del Venditore accertata, mancanza di disponibilità dei Prodotti.

Il Venditore potrà non dar corso a Ordini di Acquisto inoltrati dal Cliente, quando:

  • riceverà Ordini di Acquisto da acquirenti diversi dai Clienti come definiti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita;
  • gli Ordini di Acquisto prevedono una consegna in Paesi diversi dall’Italia;
  • i dati forniti dal Cliente risultano incompleti o non corretti;
  • tutti i Prodotti selezionati non siano più disponibili.

Nei suddetti casi, il Venditore provvederà, via posta elettronica, a informare il Cliente della mancata conclusione del Contratto, indicando i motivi per i quali non è stato possibile dar seguito all’Ordine di Acquisto. In tale ipotesi, il Venditore provvederà a rimborsare il Cliente con le medesime modalità mediante le quali il Cliente aveva effettuato il pagamento.

5. Modalità di pagamento  

Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nel Sito, ossia:

  • Carta di credito: esclusivamente Mastercard, Visa, Discover, American Express
    Per i pagamenti effettuati a mezzo carta di credito, l'effettivo addebito dell’importo dell’ordine avverrà soltanto nel momento in cui questo sarà completo e pronto per la spedizione. Se l'indisponibilità di un Prodotto viene rilevata dopo la registrazione dell'ordine e la prenotazione del montante sulla carta, il Venditore informerà prontamente il Cliente ai recapiti dallo stesso comunicati in sede di compilazione del Modulo d’Ordine e intraprenderà le misure necessarie con l'operatore dei pagamenti per stornare la transazione relativa alla merce non disponibile;
  • Paypal: per utilizzare questo metodo di pagamento è necessario possedere un account PayPal e seguire la seguente procedura:
    • selezionare il metodo di pagamento PayPal;
    • una volta all’interno del proprio account PayPal, accedere e confermare il pagamento;
    • confermato il pagamento, si verrà reindirizzati su http://www.mustela.it per completare l’ordine
  • Google Pay, Apple Pay, Shop Pay, Klarna.
  • Contrassegno: tale metodo di pagamento consente di pagare in contanti alla consegna dell’ordine direttamente al corriere. È da tenere presente che:
    • non è consentito il pagamento tramite assegno bancario;
    • il costo del servizio è di Euro 4,00 come indicato nella schermata di pagamento e apparirà nel carrello in fase di ordine;
    • l’importo è da considerarsi saldato quando l’ordine risulta consegnato;
    • il pagamento in contanti deve avvenire nel rispetto dei limiti di circolazione del denaro contante in vigore al momento dell’acquisto.

Tutti gli ordini, prima di essere evasi, sono sottoposti a verifiche di genuinità direttamente dai relativi istituti di emissione della carta di credito, a tutela del Cliente. Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l'addebito dell'importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. Il Cliente verrà informato dell’annullamento dell’ordine tramite comunicazione e-mail.

Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall'utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.

6. Disponibilità dei Prodotti
La disponibilità dei Prodotti si riferisce al momento in cui il Cliente consulta le Schede Prodotto sul Sito; la disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul Sito di più utenti, i Prodotti potrebbero essere venduti ad altri prima della Conferma d'Ordine. Non potranno in ogni caso essere attribuite al Venditore responsabilità in caso di indisponibilità di uno o più Prodotti.

Il Venditore non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più Prodotti. Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti richiesti, il Venditore si impegna a non addebitare al Cliente il prezzo corrispondente. Se sarà stato trasmesso l'ordine ed il prezzo è già stato pagato per i Prodotti che non sono più disponibili, il Venditore rimborserà il Cliente dell'intero importo pagato per quei Prodotti, inviando allo stesso previa comunicazione in tal senso.

Anche in seguito all'invio dell'e-mail di Conferma d'Ordine da parte del Venditore, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale dei Prodotti. In questa eventualità, il Cliente verrà tempestivamente informato con comunicazione scritta o via e-mail e potrà decidere se accettare la consegna dei soli Prodotti disponibili, ottenendo il rimborso per quelli indisponibili oppure se richiedere l'annullamento dell'ordine, con conseguente rimborso degli importi eventualmente già versati, comunicandolo via e-mail al Venditore.

Per l'eventualità di cui al punto precedente, il Cliente può scegliere, al momento dell'invio dell'ordine, se accettare una fornitura diversa da quella pattuita, del medesimo valore.

7. Tempi e modalità di spedizione e consegna dei Prodotti
Il Venditore provvederà a recapitare al Cliente i Prodotti selezionati e ordinati all’indirizzo indicato dal Cliente stesso al momento dell’acquisto. Le consegne verranno effettuate solo ed esclusivamente sul territorio nazionale tramite spedizione standard al costo di Euro 6,50. I tempi di consegna possono variare, a seconda delle zone, da 2 a 7 giorni lavorativi (in base alla quantità di ordini che la logistica ha da evadere), salvo ritardi non imputabili direttamente al Venditore. Sono escluse le consegne di sabato, domenica, nei giorni festivi e al di fuori del territorio nazionale. Le consegne oltre i Euro 50,00 sono gratuite.    

La documentazione fiscale (i.e. la ricevuta) viene pubblicata, a far data dalla spedizione del/i Prodotto/i, nell’area del Sito riservata al Cliente a cui quest’ultimo potrà accedere utilizzando le proprie credenziali di accesso. Nel caso in cui il Cliente non sia registrato al Sito, quest’ultimo, per accedere al Modulo d’Ordine, dovrà scrivere una e-mail all’indirizzo ordini@mustelashop.it e richiedere il Modulo d’Ordine indicando il numero d’ordine e l’indirizzo e-mail utilizzato.

Al momento della consegna, il Cliente è tenuto a:

  • controllare che il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
  • verificare che l’imballaggio risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche);
  • fotografare l’imballaggio sia all’interno che all’esterno;

Una volta sottoscritto il documento di trasporto, il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione circa la quantità e/o la correttezza di quanto ricevuto.

Qualora i Prodotti ricevuti non corrispondano all’ordine effettuato oppure risultino assenti dei Prodotti ordinati, il Cliente è tenuto a dare tempestiva comunicazione di tale difformità inviando una e-mail al Venditore all’indirizzo di posta elettronica: ordini@mustelashop.it. A tal riguardo, il Venditore, potrà richiedere descrizioni ed evidenze a riprova della difformità (ad esempio delle fotografie) al fine di riscontrare positivamente che la difformità è reale e non imputabile al Cliente stesso.

Qualora il Cliente richieda di effettuare reso per il Prodotto inviato erroneamente e la spedizione di quello corretto e quest’ultimo non fosse disponibile, il Venditore procederà al rimborso e le spese di spedizione saranno a carico del Venditore.

Nel caso in cui i Prodotti consegnati presentino eventuali danni presumibilmente arrecati dal trasporto, il Cliente può rifiutare la consegna e darne immediatamente comunicazione al Venditore tramite invio di un'email a ordini@mustelashop.it, che provvederà ad effettuare le dovute contestazioni al corriere, procedendo ad una nuova spedizione una volta ricevuti i Prodotti contestati.

Nel caso in cui il Cliente decida comunque di accettare i Prodotti in consegna, nonostante l’imballaggio risulti gravemente danneggiato e/o manomesso, al fine di salvaguardare i propri diritti dovrà contestare al corriere l’inidoneità della confezione, apponendo la scritta “RISERVA DI CONTROLLO MERCE A CAUSA DI ...” (indicando la motivazione alla base della riserva in questione) sul documento di consegna, del quale dovrà trattenere una copia, per poi procedere a fare un’immediata segnalazione al Venditore.

8. Limitazioni di responsabilità
Il Venditore non sarà responsabile verso il Cliente, ad alcun titolo e salvo il caso di dolo o colpa grave, per:

  • danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause non imputabili al Venditore e salvo siano dipesi da fatto od omissione dello stesso, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti;
  • informazioni, dati ed eventuali inesattezze tecniche o d’altra natura che potrebbero essere contenute nel Sito, qualora siano state comunicate da terzi e siano state verificate dal Venditore secondo i criteri dell'ordinaria diligenza;
  • disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet per cause non imputabili al Venditore e/o al di fuori del suo controllo o dei suoi subfornitori;
  • un eventuale uso illecito da parte di terzi dei delle carte di credito o degli altri mezzi di pagamento all’atto del pagamento dei Prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

In caso di disservizi legati al trasportatore il Cliente dovrà inviare una segnalazione al Venditore che procederà a contattare opportunamente il trasportatore. In caso di smarrimento del pacco o altre eventualità che causino una mancata o errata consegna, il Venditore, in accordo con il Cliente procederà o al rimborso o ad un nuovo invio dell’ordine.

9. Caso fortuito e forza maggiore
Il Venditore non assume alcuna responsabilità per la ritardata o mancata consegna dei Prodotti per caso fortuito o forza maggiore quali, a titolo esemplificativo ma senza limitazione, gli incidenti, le esplosioni, gli incendi, le guerre, i tumulti, le insurrezioni, gli scioperi e/o le serrate, i terremoti, le alluvioni, pandemie, epidemie.

10. Garanzia e sostituzione dei Prodotti
In caso di difetto di conformità di un Prodotto ai sensi dell'articolo 129 del Codice del Consumo troverà applicazione la garanzia legale prevista dal Codice del Consumo. Il Venditore è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto acquistato, che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna stessa (la “Garanzia”). In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la sostituzione del Prodotto acquistato. Nel caso in cui tale rimedio non fosse attuabile ai sensi dell’art. 135-bis, comma 4 del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del Contratto. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal Venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del Prodotto.

Non sono coperti dalla garanzia i Prodotti che presentino chiari segni di manomissione non riconducibili a vizi e/o difetti di produzione.

La richiesta di cui all’articolo 10.1 che precede, dovrà essere effettuata dal Cliente tramite e-mail da inviare all’indirizzo di posta elettronica: ordini@mustelashop.it, specificando la motivazione “garanzia per prodotto non conforme”, il codice ordine e la motivazione del reclamo. Nella richiesta è necessario descrivere il difetto – anche allegando delle fotografie e/o dei video – nonché indicare la data di scoperta del vizio stesso. Il Venditore darà tempestivo riscontro al Cliente, nel caso in cui fosse disponibile a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che impediscono di farlo. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta del Cliente, indicherà le modalità di spedizione del nuovo Prodotto nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del Prodotto difettoso (di seguito, la “Procedura di Reso”).

Il Venditore provvederà, a proprie spese, a far ritirare tramite un corriere espresso il Prodotto difettoso, direttamente all’indirizzo indicato dal Cliente. Il pacco dovrà contenere una copia della Conferma d’Ordine, oltre al documento RMA (Rientro Merce Autorizzato) emesso dal pannello di controllo ed inviato al Cliente, se il Cliente è registrato. Nel caso in cui si tratti di Cliente non registrato, quest’ultimo dovrà indicare, all’atto dell’invio della richiesta di cui all’art. 10.1 anche un indirizzo e-mail valido dove ricevere il documento RMA.

Entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, il Venditore ne valuterà l’effettiva alterazione e, in caso di riscontro positivo, provvederà alla sostituzione della merce a proprie spese, entro e non oltre il termine di 14 giorni dalla data di ricezione del Prodotto difettoso. In caso di riscontro negativo, il Venditore provvederà a comunicare tempestivamente l’esito negativo della Procedura di Reso al Cliente, al quale non verrà inviato alcun prodotto in sostituzione. In ogni caso, il Cliente potrà, a spese proprie, ritirare il Prodotto dal Venditore entro e non oltre 14 giorni dalla comunicazione dell’esito negativo della Procedura di Reso.

La Garanzia sui Prodotti si applicherà correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

  • l’e-mail contenente la richiesta di apertura di Procedura di Reso contiene le informazioni relative a codice di ordine e motivazione del reclamo, oltre alla specificazione: “garanzia per prodotto non conforme” e, ove necessario, l’indirizzo e-mail valido cui inviare il documento RMA;
  • i Prodotti resi sono inviati al Venditore in una sola spedizione. Il Venditore, infatti, si riserva il diritto di non accettare Prodotti di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi.

Qualora il rimedio della sostituzione non fosse attuabile ai sensi dell’art. 135-bis, comma 4 del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del Contratto. Il Cliente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Venditore nelle medesime modalità sopra indicate e il Venditore indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.

11. Reclami e assistenza
Per qualsiasi informazione e/o necessità e/o reclamo, i Clienti potranno contattare il Venditore al seguente indirizzo: ordini@mustelashop.it

12. Diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto stipulato con il Venditore per qualsivoglia motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti ordinati, con le modalità di seguito specificate.

Il diritto di recesso di cui al presente articolo non si applica nelle ipotesi descritte dall’articolo 59 del Codice del Consumo per la fornitura di Prodotti, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

Per esercitare il diritto di recesso dovrà contattare direttamente l’assistenza clienti del Venditore all'indirizzo di posta elettronica ordini@mustelashop.it. I Prodotti da restituire devono essere integri e riposti nel proprio imballaggio originale, senza segno di alcuna manomissione di eventuali sigilli di garanzia e senza che l’imballaggio esterno venga aperto e/o sia deteriorato. Il pacco contenente i Prodotti da restituire deve essere spedito dal Cliente, mediante corriere a scelta di quest’ultimo, al seguente indirizzo:


Laboratoires Expanscience Italia @ Memento COMM
Via Copenaghen 26/28
20831 Seregno (MB)
Telefono: +39 340 2126946
Email: ordini@mustelashop.it
P.IVA 11694510964

Il Venditore si riserva di valutare le condizioni del reso e di provvedere alla restituzione dell’intero importo corrisposto dal Cliente per l’acquisto (escluse le spese di spedizione che rimarranno a carico del Cliente) entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente ha esercitato il diritto di recesso, mediante riaccredito sul conto corrente utilizzato al momento dell’acquisto.
Il Venditore si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del diritto di recesso, oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

13. Abbonamenti
Expanscience Italia, oltre alla singola vendita online dei Prodotti, offre un servizio di abbonamento (di seguito, l’“Abbonamento”) consistente in forniture periodiche di una selezione di Prodotti venduti sul Sito (di seguito, i “Prodotti Abbonamento”). I Prodotti Abbonamento sono identificati come tali nella relativa pagina di dettaglio. La lista dei Prodotti Abbonamento disponibili può essere consultata visitando la sezione del Sito ivi dedicata. La selezione di Prodotti Abbonamento può cambiare nel tempo. È necessario essere registrati e disporre di un proprio account sul Sito per iscriversi ed utilizzare l’Abbonamento. Ogni iscrizione è personale e non può essere ceduta o trasferita a terzi con i relativi benefici che ne derivano.

Attivando l’iscrizione per ricevere forniture periodiche dei Prodotti Abbonamento, gli stessi saranno ordinati e consegnati automaticamente con la frequenza di consegna prescelta dall’abbonato (di seguito, l’“Abbonato”) al momento dell’iscrizione. Ciascun ordine effettuato per mezzo dell’Abbonamento è soggetto ai dettagli del Prodotto Abbonamento e dell’iscrizione applicabili nel momento in cui l’ordine è elaborato (di seguito, l’“Ordine d’Acquisto”). I dettagli (i.e. la descrizione del prodotto, l’iscrizione, il prezzo, lo sconto e la disponibilità) potrebbero cambiare nel corso del tempo. Prima che un Ordine d’Acquisto venga spedito, il Venditore invierà un messaggio di conferma d’ordine comprensivo dei dettagli dell’Ordine d’Acquisto e delle istruzioni per cancellarlo o modificarlo (di seguito, la “Conferma d’Ordine Abbonamento”). Di seguito sarà inviata una e-mail all’indirizzo di posta elettronica associato all’account dell’Abbonato per la conferma della spedizione del Prodotto Abbonamento (di seguito, la “Conferma di Spedizione”). Ciascun Ordine d’Acquisto costituisce una separata proposta di acquisto per un Prodotto Abbonamento. Il contratto di vendita online si intenderà perfezionato solo nel momento in cui il Venditore avrà spedito il prodotto Abbonamento e l’Abbonato riceverà la relativa Conferma di Spedizione.

Nell’eventualità in cui un Prodotto Abbonamento non sia disponibile nel giorno previsto per la spedizione, l’Abbonato sarà tempestivamente informato del ritardo e il Venditore cercherà di evadere l’Ordine d’Acquisto entro le due settimane successive alla data originaria di spedizione. Nel caso in cui, durante le due settimane, il Prodotto Abbonamento dovesse tornare disponibile, sarà cura del Venditore spedirlo senza che siano necessarie ulteriori azioni da parte dell’Abbonato. Il ritardo dovuto alla mancata disponibilità di un Prodotto Abbonamento non influenzerà lo sconto relativo all’Abbonamento applicabile a ogni altra iscrizione dell’Abbonato o agli Ordini d’Acquisto futuri per la stessa iscrizione. Se un Prodotto Abbonamento non è più disponibile, l’iscrizione dell’Abbonato potrà essere modificata con un prodotto sostitutivo. L’Abbonato sarà tempestivamente informato rispetto a tale modifica e, nell’eventualità in cui non desiderasse continuare l’iscrizione per un prodotto sostitutivo, potrà cancellare l’iscrizione. Resta ferma la possibilità per l’Abbonato di restituire un Prodotto Abbonamento secondo le modalità previste dall’art. 13 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Per ogni Ordine d’Acquisto all’Abbonato verrà addebitato il prezzo del Prodotto Abbonamento – comprensivo dell’IVA applicabile – applicato nel momento in cui l’Ordine d’Acquisto viene elaborato, meno lo sconto Abbonamento, come indicato nella Conferma d’Ordine Abbonamento. Lo sconto ricevuto sarà quello applicabile ai Prodotti Abbonamento nel momento in cui l’Ordine d’Acquisto viene elaborato, come specificato nella Conferma d’Ordine Abbonamento. Ulteriori sconti promozionali limitati nel tempo o offerte speciali, sono applicabili solo agli Ordini d’Acquisto effettuati durante il periodo di validità dello sconto o dell'offerta. Il prezzo di ciascun Ordine d’Acquisto sarà addebitato sul metodo di pagamento utilizzato dall’Abbonato per iscriversi. Qualora l’Abbonato non riuscisse a completare il proprio Ordine d’Acquisto utilizzando tale metodo di pagamento – o in altro modo dallo stesso selezionato – egli acconsente affinché il Venditore aggiorni l’iscrizione con un altro metodo di pagamento eventualmente registrato nei sistemi e ad addebitare l’importo dell’Ordine d’Acquisto. Nell’eventualità in cui non fosse presente nei sistemi un metodo di pagamento alternativo o nel caso in cui non fosse possibile addebitare l’importo su alcuno dei metodi di pagamento dell’Abbonato, le iscrizioni all’Abbonamento saranno cancellate.

L’Abbonato può, in qualsiasi momento, modificare o cancellare l’iscrizione all’Abbonamento. La cancellazione o la modifica non interesseranno gli Ordini d’Acquisto per i quali è stata già ricevuta la Conferma di Spedizione. L’abbonato può ottenere maggiori informazioni sulle modalità di cancellazione o modifica consultando la pagina del Sito dedicata. Expanscience Italia si riserva il diritto di cancellare le iscrizioni in qualsiasi momento. L’Abbonato sarà tempestivamente informato nell’eventualità di cancellazione dell’iscrizione e gli verranno addebitati solo gli Ordini d’Acquisto per i quali hai già ricevuto la Conferma di Spedizione. Resta fermo che il mancato esercizio delle facoltà previste nel presente articolo non costituisce una rinuncia dei diritti del Venditore. Nel caso in cui l’Abbonato riattivasse un’iscrizione precedentemente cancellata, lo sconto applicabile al momento della riattivazione potrebbe differire dallo sconto applicato prima della sua cancellazione. Il nuovo sconto sarà applicato agli Ordini d’Acquisto futuri per quella determinata iscrizione. Se si dovessero verificare problemi con l’indirizzo di consegna, l’account o il metodo di pagamento dell’Abbonato che il Venditore non è in grado di risolvere, quest’ultimo invierà all’indirizzo associato all’iscrizione dall’Abbonato una comunicazione a riguardo via e-mail. In tal caso le iscrizioni dell’Abbonato saranno automaticamente sospese e nessun ulteriore Ordine d’Acquisto verrà elaborato o spedito sino alla risoluzione del problema.

Fatto salvo quanto disposto dall’art. 9 delle presenti Condizioni Generali di Vendita in merito alle limitazioni di responsabilità e nella misura massima consentita dalla legge applicabile, la responsabilità di Expanscience Italia nei confronti dell’Abbonato non potrà eccedere l’importo dallo stesso corrisposto per l’iscrizione all’Abbonamento durante la sua partecipazione.

Il Venditore si riserva la facoltà di modificare le presenti condizioni di partecipazione, iscrizione ed utilizzo dell’Abbonamento in qualsiasi momento pubblicando le versioni aggiornate sul Sito. La partecipazione dell’Abbonato successivamente a tali modifiche costituirà accettazione delle stesse. Se l’Abbonato non intende accettare le modifiche, dovrà cancellare le proprie iscrizioni all’Abbonamento.

14. Diritti di proprietà intellettuale
Il marchio Mustela, così come tutti i marchi figurativi o non figurativi e tutte le illustrazioni, immagini e loghi e qualsiasi contenuto che appare sui Prodotti o sul Sito (inclusi ma non limitati a questi T&C) sono e rimarranno di proprietà esclusiva di Laboratoires Expanscience Italia. Qualsiasi riproduzione, modifica o utilizzo totale o parziale di questi marchi, illustrazioni, immagini e loghi, o qualsiasi altro contenuto dei Prodotti o del Sito per qualsiasi motivo e su qualsiasi supporto, senza il consenso espresso, scritto e preventivo di Laboratoires Expanscience Italia è severamente vietato. Lo stesso vale per tutti i diritti d'autore, disegni e modelli, brevetti che appaiono e/o utilizzati sui Prodotti o sul Sito.

15. Trattamento dei dati personali
Il Venditore tutela la privacy dei propri Clienti e si impegna ad osservare e rispettare tutte le norme vigenti e i provvedimenti applicabili in materia di protezione dei dati personali e, in ogni caso, il D.lgs. 196/2003, come modificato dal D.lgs. 101/2018, e il Regolamento UE 2016/679 (General Data Protection Regulation o “GDPR”).

Il Venditore rilascia ai Clienti informativa ad hoc, reperibile al seguente link, relativa al trattamento dei dati personali raccolti in qualità di titolare del trattamento.

16 Comunicazioni
Le comunicazioni scritte dirette al Venditore saranno prese in considerazioni soltanto se inviate ai seguenti indirizzi: ordini@mustelashop.it

17. Legge applicabile e Foro competente
La legge applicabile ai contratti di vendita regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita è la legge italiana. In particolare, le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dal Codice del Consumo con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza, e dal D.lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico.

Per qualsivoglia controversia dovesse sorgere in relazione/connessione alle presenti Condizioni Generali di Vendita ovvero agli ordini inoltrati o ai contratti di vendita conclusi tra Venditore e Cliente, il foro competente sarà quello individuato dall’articolo 66bis del Codice del Consumo, ossia il giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

Clausole vessatorie
Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali di Vendita:

Art. 4 (“Prezzi di vendita, accettazione parziale o rifiuto dell’Ordine di Acquisto, disponibilità dei Prodotti”); 5 (“Modalità di pagamento”); Art. 6 (“Disponibilità dei Prodotti”); Art. 7 (“Tempi e modalità di spedizione e consegna dei Prodotti”); Art. 8 (“Limitazioni di responsabilità”); Art. 9 (“Caso fortuito e forza maggiore”); Art. 10 (“Garanzia e Sostituzione dei Prodotti”); Art. 12 (“Diritto di Recesso”); Art. 13 (“Abbonamenti”). Art. 14 (“Diritti di proprietà intellettuale”).

Data ultimo aggiornamento: maggio 2022